Comune di San Luca » Conosci la città » Segretariato Sociale

strutture presenti sul territorio

.

San Luca RC,

Save the Children e la Regione Calabria danno avvio nella Locride alla prima aerea ad alta densità educativa per il contrasto alla povertà educativa. Apre a San Luca, in uno spazio messo a disposizione dal Comune di San Luca, un nuovo polo educativo dedicato a bambini e adolescenti, le cui attività sono realizzate in collaborazione con l’Associazione Civitas Solis. Il Punto luce di San Luca, il terzo aperto da Save the Children in Calabria, si terrà il 3 aprile. La struttura va ad aggiungersi ai 20 spazi ad alta densità educativa già attivati in 12 regioni per offrire opportunità ai bambini e alle loro famiglie che vivono in aree svantaggiate.  Il Punto Luce di San Luca si inserisce all'interno di un intervento più ampio di Save the Children nella Locride, che mette in connessione tra loro più comuni limitrofi, dando così vita a una più vasta area ad alta densità educativa, la prima di questo tipo realizzata dall'organizzazione sul territorio nazionale. Nel Punto luce di San Luca e negli spazi predisposti in due scuole nei vicini comuni di Platì e Brancaleone, bambini e ragazzi potranno infatti partecipare gratuitamente ad attività di accompagnamento allo studio e invito alla lettura, laboratori artistici e musicali, sport, educazione all'uso sicuro di internet e a una corretta alimentazione, mentre per i loro genitori sono previste consulenze legali, psicologiche, pediatriche e di educazione alla genitorialità. Saranno presenti all’inaugurazione il Presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio, l’Assessore all’Istruzione Federica Roccisano e il Commissario Prefettizio del Comune di San Luca Salvatore Gullì. Save the Children è lieta di comunicare che dal 3 al 9 aprile sarà rilanciata la Campagna "Illuminiamo il futuro", con una nuova settimana di mobilitazione su tutto il territorio nazionale dedicata al contrasto della povertà educativa. Più di 400 realtà tra scuole, associazioni, enti, istituzioni culturali stanno aderendo alla Campagna organizzando più di 600 iniziative in tutta Italia per chiedere tutti insieme che nessun bambino sia privato della possibilità di apprendere e di far fiorire liberamente le sue capacità, i suoi talenti e le sue aspirazioni.

"Punto Luce" di San Luca
    San Luca, lunedi 3 aprile 2017, via G.Marconi