Comune di San Luca » Aggiornamento Annuale Albo Scrutatori e Presidente Seggio Elettorale

Fotogallery

Pietra Cappa

 

logo Referendum

SANTUARIO DI POLSI

 

centro di aggregazione giovanile

 

Differenziata

 

partita del cuore

segretariato sociale

 

 

Video Su Polsi

RSS di - ANSA.it

Notizie non disponibili

ALBO PEROSONE IDONEE ALL'UFF. DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

 Aggiornamento annuale Albo Persone Idonee all'Ufficio di: 

(Presidente) di Seggio elettorale

(Scrutatore) di seggio elettorale 

A CHI RIVOLGERSI

OGGETTO

In ogni Comune è tenuto un Albo Unico delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda. Per iscriversi è necessario compilare una domanda entro il 30 novembre di ogni anno, solo per la prima iscrizione. Coloro che già fanno parte dell’Albo degli scrutatori di seggio rimangono iscritti e, quindi, non devono presentare nuova istanza. La Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) entro il 15 gennaio dell’anno successivo alla presentazione delle domande, procede all’Aggiornamento annuale dell’Albo.

REQUISITI

Iscrizioni

Possono fare domanda di Iscrizioni all’Albo di Scrutatore di seggio elettorale tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Medicina, che abbiano assolto gli obblighi scolastici e che non si trovano in alcuna delle condizioni di cui agli articoli 38 del T.U. delle Leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del T.U. delle Leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali, approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570. Art. 38 D.P.R. n. 361/1957:

Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di Seggio i seguenti soggetti:

  •  dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente Poste S.p.A.:
  •  gli appartenenti a forze armate in servizio
  •  i medici provinciali
  •  gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
  •  i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  •  i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

CANCELLAZIONE

Si rimane iscritti nell’Albo degli Scrutatori di seggio fino a quando non si rinuncia espressamente o vengono meno i requisiti richiesti per l’iscrizione. Gli interessati possono chiedere di essere cancellati dall’Albo presentando domanda, indirizzata all’Ufficio Elettorale che provvederà all’inoltro alla Commissione Elettorale Comunale. (CEC)    C.E.C.)
La domanda di cancellazione deve essere presentata entro il 31 dicembre.

 

MODALITÀ DI RICHIESTA E DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Entro il mese di ottobre di ogni anno, il Sindaco, con manifesto da affiggere nell’Albo pretorio del Comune ed in altri luoghi pubblici, invita gli elettori che desiderano essere inseriti nell’Albo a farne apposita domanda entro il mese di novembre.

I moduli per la “Domanda di iscrizione nell’albo dei cittadini idonei all’Ufficio di Scrutatore di Seggio elettorale” e la “Domanda di cancellazione dall’albo dei cittadini idonei all’Ufficio di Scrutatore di Seggio elettorale”, possono essere presentati in una delle seguenti modalità:

• Consegnati personalmente all’Ufficio Protocollo, con allegata copia documento di identità
• inviati per posta tramite raccomandata con Avviso di Ricevimento all’indirizzo Comune di San Luca, Ufficio Elettorale, Corso Corrado Alvaro 2, cap.89030, con allegata copia documento di identità
• trasmessi via fax al numero 0964985720, con allegata copia documento di identità
•trasmessi via email semplice all’indirizzo 
servizioelettorale@comune.sanluca.rc.it: la domanda dovrà essere firmata digitalmente, mentre copia del documento d’identità dovrà essere allegata in formato pdf o equivalente;
• trasmessi via email semplice all’indirizzo servizioelettorale@comune.sanluca.rc.it: la copia della dichiarazione recante la firma autografa, copia del documento d’identità dovrà essere allegata in formato pdf o equivalente;
• trasmessi via posta elettronica certificata (PEC): protocollo.sanluca@asmepec.it

 

NOTA BENE: Non è necessario ripetere la domanda di iscrizione ogni anno, perché si rimane iscritti fino al mantenimento dei requisiti.

 

ITER - TEMPI - DURATA

Terminati i tempi delle presentazioni delle domande di iscrizione (30 novembre di ogni anno), la Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) procede agli accertamenti di Legge, gli idonei vengono inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio a partire dal gennaio successivo.

A coloro che non siano stati inclusi nell’Albo, la Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.), notifica per iscritto la propria decisione, indicandone i motivi.

L’Albo è depositato nella Segreteria del Comune per la durata di 15 giorni ed ogni cittadino del Comune ha diritto di prenderne visione. La Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) dà avviso del deposito dell’Albo nella Segreteria del Comune con pubblico manifesto.

Si precisa che l’Ufficio Elettorale è competente solo per l’attività di ISTRUTTORIA, mentre la titolarità dell’aggiornamento vero e proprio è in capo alla Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.)

Gli Scrutatori di seggio, per le consultazioni elettorali, vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) nel periodo che va dal 25° al 20° giorno precedente la data della consultazione elettorale.

 

COSTI

Costi: nessuno, l’iscrizione e la cancellazione sono gratuite

MODULI DEL PROCEDIMENTO

 

pdf

 Modulo domanda iscrizione albo scrutatori di seggio

          

pdf

 

pdfModulo disponibilità scrutatore di seggio in occasione di consultazioni elettorali

       

ALLEGATI AL PROCEDIMENTO

   

pdf

 Compensi per i componenti di seggio-Scrutatori

 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.15 secondi
Powered by Simplit CMS